Come sopravvivere ad una classe di studenti!?? Ecco i dieci consigli dati dai nostri alunni per gli insegnanti, con un po’ di ironia ma anche qualche richiesta di aiuto!
- Entrate sempre in classe con entusiasmo, perché l’entusiasmo è contagioso, come la noia.
- Consigliamo di non fare preferenze sugli alunni perché se ce ne accorgiamo ci rimaniamo male e siamo meno incentivati nello studio o addirittura potremmo smettere di studiare per ripicca.
- Se ci incontrate nei locali il sabato sera siate clementi: ciò che accade fuori la sera rimane fuori da scuola!
- Fate attenzione a certi alunni durante le verifiche, potrebbero nascondere degli aiuti nelle scarpe!!
- Fate caso a come vi comportate con gli alunni perché sappiamo che macchina avete e vi ricordiamo che non siamo ancora capaci a guidare o siamo freschi freschi di patente!
- La mattina è difficile per tutti, è vero, ma fate attenzione a ciò che abbinate, alcuni alunni sono dei veri e propri giudici fashion.
- Ricordate che non solo voi avete giornate no, potremmo averle anche noi… provate a capirci!
- Può capitare a tutti di dimenticare qualcosa a casa… verifiche, compiti o lezioni. Concedeteci qualche bonus quando scordiamo il materiale a casa (anche se a volte riconosciamo che non è facile distinguere errori ingenui da errori voluti!)
- Attenzione ai toni di voce il lunedì mattina perché, addormentati come siamo, alcuni giorni ci sembra quasi che un’ambulanza stia entrando a sirene spiegate in classe pronta per darci una sonora svegliata!
- Riconosciamo di essere molto snervanti la maggior parte delle volte, ma in fondo sappiamo anche che ci volete bene.
Elena Corso e Giorgia Masset