AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’in- tesa con le strutture ospedaliere pubbliche.
L’associazione due settimane fa è venuta all’istituto Frejus per tenere una conferenza sul sangue, la sua importanza e le varie malattie trasmissibili. Ci hanno mostrato vari dati sulle sacche di sangue donate durante l’anno e sulle persone che hanno ogni giorno bisogno di sangue.
Sono riusciti a sensibilizzarci sulla donazione del sangue e sulla sua importanza, infatti i ragazzi maggiorenni giovedì 9 hanno donato il sangue direttamente davanti all’istituto perché la vettura dell’AVIS predisposta al ritiro sangue è rimasta presso il nostro istituto dalle 8:30 del mattino fino alle 11:00.
É importante che sempre più persone donino il loro sangue perché in realtà in Italia non sono molti i donatori, quindi tu che stai leggendo non pensarci due volte e fai una buona azione donando il tuo sangue!
Charlotte Audibert – IV Afm
Rispondi