Venerdì scorso la classe quinta si è avventurata al Pala Alpitour di Torino in occasione dell’orientamento universitario. I nostri prodi sono partiti in totale autonomia per dedicarsi alle scelte per il proprio futuro, infatti al salone erano presenti i rappresentanti delle più disparate università provenienti da tutta Italia e non solo.
Chi conosce la location ha presente l’ampiezza dell’atrio: le facoltà erano moltissime e in pochi minuti la compagnia si era già dissolta tra i vari stand.
Ogni studente ha aspettative e passioni totalmente differenti ed ognuno ha trovato pane per i suoi denti: business, economia, lingue, informatica, design, moda, belle arti e perfino cucina li hanno tenuti occupati per tutta la mattina.
Tra chi ha girato tutto il Pala Alpitour almeno quattro volte e chi si è cimentato nei vari test di ammissione ( compresa medicina ), si può dire che la classe abbia fatto un’esperienza a tutto tondo nel panorama universitario, sia pubblico che privato.
In questo modo i ragazzi si sono resi conto di quante possibilità si aprano a loro grazie a studi a livello internazionale, specializzazioni e facoltà telematiche (tra le quali anche Pegaso, di cui l’Istituto Frejus è sede).
Grazie a quest’esperienza gli studenti si sono resi conto di quanto sia importante la decisione che dovranno prendere a breve : la maturità è più vicina di quanto sembri! Cogliamo l’occasione quindi, per augurare a tutti loro un grande in bocca al lupo per il loro futuro!
Gaia Calzati e Alberto Timon – Classe 5
Rispondi